Torna alla Home

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

chi sono progetto utah
 
marte
mars society
links
idea & credits
 
Flashline Mars Artic Research Station
La Mars Artic Research Station è la prima per fondazione delle quattro Mars Analog ed è ubicata nell'isola di Devon - Canada.

Archivio delle altre missioni.



[ scheda tecnica della missione ]

Nome missione: FMARS 10
Luogo di svolgimento: Isola di Devon nel Nunavut Canadese. Quest'isola fa parte del gruppo di isole della Regina Elisabetta, tra la baia di Baffin e l'oceano Artico.

Caratteristiche località: L'analogia con Marte è data dalla presenza sull'isola di un cratere di impatto meteorico, denominato Houghton Crater che è ritenuto simile per conformazione e dimensioni al cratere di North Port su Marte. Il cratere d'impatto risale a 23 milioni di anni fa ed ha un diametro di circa  24 kilometri. Quest'isola artica è spazzata dai venti polari e le temperature invernali raggiungono i -50 °C.

Come arrivarci: Con l'aereo di linea si arriva fino a Resolute sull'Isola di Cornwallis, poi si deve prendere uno speciale bimotore da cargo chiamato twinotter, capace di atterrare e decollare in spazi particolarmente ristretti e su  differenti tipi di terreni.

Durata della missione: 4 settimane
Periodo svolgimento: dal 7 Luglio al 3 Agosto 2005
Tipo di stazione: Flashline Mars Artic Research Station, composta da un modulo abitativo o "Hab".

Comandante:
Judd Reed
Equipaggio:
- Tiffany Vora ¤ biologa
- Anthony Kendall ¤ idrogeologo
- Stacy Sklar ¤ geologa
- Tiziana Trabucchi ¤ geologa
- Andy Wegner ¤ scienziato



[ contenuti ]
Gli Obiettivi
Gli Studi
L'Equipaggio

Gli Obiettivi

Geologia:
- Identificazione e localizzazione di possibili concrezioni indotte dall'onda d'urto (causata dall'esplosione) e correlazione con le "blueberries" (concrezioni marziane), le concrezioni del mars desert research station, le concrezioni indotte dall'onda d'urto del Meteor Crater ed altri siti di concrezioni localizzati in tutto il nord Arizona e lo Utah del sud. (vedi l'abstract "Brine Base Surge").
- Identificazione e localizzazione degli habitats geologici degli estremofili. Realizzazione di analisi stratigrafiche e petrografiche di questi siti.
- Mappatura della morfologia terrestre e della regolite in collaborazione di Jon Clarke facente parte del RST ( Remote Science Team/Team Scientifico a distanza).
- Individuazione di zone di scarpata causate dall'erosione di acqua freatica con zone sorgenti di tributari paragonandoli al MDRS dello Utah ed ai siti dell' Arizona del nord.

Paleontologia:
- Localizzazione ed identificazione di possibili siti di Brachiopodi e Trilobiti fossili.
- Ricerca relativa di strategie esplorativesu Marte in possibili ambienti estinti.

Strategie esplorative:
- Ampia documentazione fotografica della zona/e dei siti di provenienza dei campioni.
- Comunicazione e collaborazione con il Remote Science Team.
- Limitazioni legate alla tuta spaziale.

[ top ]



Gli Studi

HabLa FMARS ospita un solo equipaggio una volta all'anno per 4 settimane. Durante la missione 2005 sono stati condotti studi di ecobiologia, chimica, radio-ingegneria, idrogeologia e paleontologia.
Per la caratterizzazione degli elementi presenti nei campioni di roccia è stato utilizzato uno spettrofotometro a fluorescenza a raggi X portatile (XRF). E' stata misurata la profondità del permafrost in vari punti dell'isola e il livello delle acque di scioglimento niveoglaciali.

FossiliMediante l'utilizzo di potenti magneti è stata ricercata la presenza di ferro-nichel e polveri micrometeoriche. Durante l'attività esplorativa sono state campionate strutture evaporitiche, shatter cones e un numero rilevante di fossili (appartenenti alla Allen Bay F. del Paleozoico inferiore: coralli coloniali, spugne, bivalvi, cefalopodi, alghe, etc). Sull'Isola di Devon sono stati trovati tantissimi fossili, e tra questi anche due ammoniti, numerosi coralli singoli, innumerevoli strutture algali, e bivalvi.

Depositi Evaporitici La foto mostra uno dei depositi di evaporiti trovati a Devon. Queste evaporiti (gesso/anidrite) sembrano essere "risalite" in superficie a causa del minor peso, rispetto alle zone limitrofe. Anche l'eventuale intersezione di faglie potrebbe aver favorito la risalita Halysitesdiapirica del deposito. Halysite: Colonia corallina con coralliti cilindrici, setti assenti, la cui distribuzione va dall'Ordoviciano medio al Siluriano inferiore. Viveva in ambiente di scogliera (Allen Bay Formation).

[ top ]



L'Equipaggio

Judd Reed, il comandante della Missione, ha passato quasi 20 anni sviluppando i sistemi di elaborazione di immagini per i satelliti e le applicazioni mediche. Nella metà degli anni 80' ha lavorato su un nascente sistema di microcomputer basato sull'elaborazione di immagine, ed al sistema che ha collegato e ha stampato tutto le immagini fornite dal LANDSAT.
Per molti anni ha guidato la squadra che ha fornito le soluzioni di elaborazione di immagini per la tomografia computerizzata alla clinica di Mayo a Rochester MN. E' il detentore di parecchi brevetti che coinvolgono le tecniche di realtà virtuale per aiutare un radiologo a rilevare le lesioni precancerose con la tomografia computerizzata. Judd ora è il direttore del Software Products at Image Analysis Inc, un'azienda del Kentucky che produce gli aumenti ai dispositivi d'esplorazione di tomografia computata per la valutazione quantitativa di concentrazione di calcio nelle ossa ed in altri tessuti.

Tiffany Vora sta completando il quinto anno dei sui studi universitari nel dipartimento di biologia molecolare all'Università di Princeton, dove sta studiando le interazioni della proteina DNA su una scala genomica in E. coli. La tesi di laurea di Tiffany è sovvenzionata dal NASA Graduate Studies Research Program Fellowship. Tiffany era la biologa per MDRS-3, la biologa e XO per MDRS-11 ed è stata un membro del Remote Science Team fin dall'inizio. È inoltre un Nationally Registered Emergency Medical Technician. Quando non sta lavorando in laboratorio -o su Marte- Tiffany ama le immersioni subacquee, viaggiare, il suo lavoro di volontariato, la musica, leggere e pensare alla vita altrove nell'universo.

Anthony Kendall ha 24 anni e sta per ottenere la laurea in Idrogeologia (lo studio dell'acqua freatica) dell'Università dello Stato del Michigan e sta pianificando di perseguire il mio PhD in Ingegneria Aerospaziale altrove. I miei studi correnti in Idrogeologia gli hanno dato l'occasione di condurre una ricerca sul modello dell'acqua freatica di Marte sotto il NASA's Space Grant Consortium.

Stacy Sklar attualmente è occupata alla Northern Arizona University in studi geologici. Stacy è stata un membro attivo della Mars Society fin dalla seconda convenzione di Denver (1999). Era parte del gruppo d'esplorazione che cercava i luoghi simili a Marte per l'MDRS nel sud-ovest americano. Stacy ha esplorato alcune località dell'Arizona, del Nuovo Messico e delloUtah nel 2000/2001. Gli altri interessi di Stacy includono l'archeologia, l'arrampicata su roccia e passare il tempo con la sua famiglia e gli amici. Stacy è inoltre una fan di Star Trek e di Harry Potter e nel suo tempo libero ama leggere libri di sci-fi/fanstasy.

Andy Wegner è cresciuto in un piccolo caseificio nel Wisconsin del nord. La sua carriera professionale si è sviluppata nell'ambito della chimica, in particolare, presso la Kimberly-Clark Corporation, nella chimica analitica (cromatografia gassosa & liquida, spettroscopia infrarossa, analisi ambientale) – e nella gestione (di un gruppo di chimici analitici e di un reparto di ricerca e sviluppo di materiali). Dopo la pensione si è dedicato a diverse attività tra cui la scrittura, la genealogia, viaggiare, l'azione politica etc.

Tiziana Trabucchi vedi pagina dedicata.

 

 

[ 2006 Laboratorio di Comunicazione Scientifica ]
[ top ][ webmaster ]