Il materiale qui presente è stato raccolto per una precedente ricerca di gruppo riguardante A.M. Cassandre e la comunicazione d'impresa. Le fonti principali da cui sono state tratte le informazioni sono fondamentalmente di due tipi: internet e biblioteche/librerie milanesi. Per meglio inquadrare l'opera di Cassandre, è stata fatta una ricerca generale sull'epoca in cui l'autore ha operato: l'epoca dell'Art Deco. Così è stato più semplice contestualizzare l'opera di A.M. Cassandre creando collegamenti con le caratteristiche della società del suo periodo e con le diverse correnti artistiche/culturali che fiorivano in quella società.

Scarica il Caso Studio in formato .PDF (1.1 Mb)
Scarica il Caso Studio in formato .RTF (9.3 Mb)


Il lavoro, diviso tra i membri del gruppo, ha portato alla stesura di vari capitoli, che sono facilmente visionabili in questo sito. Per quanto concerne le opere artistiche, qui non verrà esposto un discorso generale, ma abbiamo scelto di analizzare singolarmente le opere e i font più significativi.

In seguito alla prospettiva di lavoro dataci all'inizio, abbiamo fatto riferimento solo ai poster, in quanto riguardanti più nello specifico il dialogo con il mondo dell'impresa, ma non dobbiamo dimenticare che Cassandre ha operato anche in ambito pittorico e teatrale.

Infine, come già accennato, abbiamo anche raccolto informazioni riguardanti Cassandre come font designer, facendo una breve rassegna dei principali font da lui sviluppati.